Come attirare Potenziali Clienti, Fan o Seguaci tramite Facebook

facebook fan

Ignorare questi nuovi strumenti social può rappresentare non solo un processo di invecchiamento per la propria comunicazione ma un vero e proprio pericolo per la buona riuscita della propria attività. Oggi le più alte probabilità di farsi trovare dai propri clienti, coinvolgerli e monetizzarli sono da ricercare tramite l’utilizzo del più famoso dei Social, vale a dire Facebook. Tutti lo utilizzano a questo scopo, anche i tuoi concorrenti, dunque c’è la necessità di non rimanere ancorati al passato e darsi una mossa, qualora non lo avessi ancora fatto.

Ecco perchè oggi ho voluto mettere a tua disposizione le 10 regole per attirare clienti attraverso Facebook, spiegate per te da un vero esperto del settore, Stefano Gallon di Social Media Expert. Un pò di tempo fa pubblicò questo articolo “Come Attirare Nuovi Clienti Su Facebook” che è piuttosto esplicativo. Se quindi sei alla ricerca di uno scopo efficace dell’utilizzo di Facebook,  allora di seguito ti cito i passi più importanti…(fonte: http://www.social-media-expert.net/2014/07/come-attirare-clienti-facebook/)

Attirare nuovi clienti su Facebook in 10 mosse – di Stefano Gallon

1 – Attira i clienti con i contenuti del tuo sito

Vendere con Facebook significa portare i clienti sul tuo sito e per farlo hai bisogno di contenuti interessanti, coinvolgenti e unici.

2 – Che tipo di contenuti utilizzare

Per attirare i clienti sul tuo portale utilizzando Facebook puoi utilizzare diversi tipi di contenuti:

  • Articoli

  • Immagini

  • Video

  • Webinar

  • Ebook

  • Infografi

3 – Contenuti Diretti e Indiretti

I contenuti diretti sono post che portano i tuoi fan direttamente su di una tua pagina, mentre i contenuti indiretti sono post che non hanno link, in genere sono video o immagini. Generalmente i post indiretti generano più engagement aiutando la pagina a crescere ma non generano traffico sul tuo portale. Quello che ti consiglio è di utilizzare entrambe le strategie.

4 – Vendita Diretta e Indiretta

Anche quando parliamo di vendita possiamo utilizzare il concetto di “diretta” o “indiretta”. Vendere in maniera diretta significa condividere dei post che portano direttamente alle pagine dei tuoi prodotti o servizi, vendere in maniera indiretta significa portare i tuoi fan su pagine con articoli o altri contenuti utili, una volta lì dovranno trovare delle CTA (Call to Action) che li spingeranno a comprare. Anche in questo caso, ti consiglio di utilizzare entrambi i metodi di vendita.

5 – Trasforma le pagine del tuo sito in “Landing Page”

Ogni volta che condividi una pagina del tuo sito su Facebook lo fai per attirare nuovi clienti, ma quando arrivano sul tuo sito cosa trovano? Ricorda che una Campagna Facebook è inutile senza un buon sito, per questo ogni tua pagina deve essere ideata come una landing page, dove i tuoi clienti possono contattarti per avere maggiori informazioni o acquistare i tuoi prodotti.

6 – Utilizza Facebook anche Off-Line

Il tuo contatto Facebook non deve essere solo sul tuo sito ma anche in tutte le attività online. Se hai un negozio per esempio, metti un adesivo con il tuo username Facebook, inseriscilo suoi tuoi biglietti da visita, volantini, locandine e dove puoi.

7 – Ottimizza la tua pagina Facebook

All’interno della tua pagina Facebook devi inserire più informazioni possibili, ma non dimenticare sopratutto:

  • Link al tuo sito

  • Una sintetica presentazione

  • La descrizione dei tuoi servizi e/o prodotti

8 – Inizia da amici e parenti

Anche su internet devi per prima cosa segnalare il tuo business ad amici e parenti, e la stessa cosa vale per Facebook. Prima di investire in pubblicità e di cercare nuovi potenziali clienti assicurati che amici, parenti e conoscenti abbiano messo un bel mi piace sulla tua pagina.

9 – Utilizza Facebook Ads

Per aumentare la visibilità dei tuoi post devi investire in Facebook Ads. Se sei all’inizio della tua campagna pubblicitaria ti consiglio di investire prima di tutto sui like della tua pagina, una volta raggiunto un numero che ritieni idoneo per il tuo business, inizia ad investire sulla visibilità dei tuoi post.

10 – Non usare i “Click Men”

In rete troverete tantissimi servizi che vi offrono migliaia di like a pochi euro ma diffidate! Non esistono scorciatoie nel web marketing, e una volta acquistato uno di quei servizi, comprometterete irrimediabilmente le vostre campagne pubblicitarie presenti e future.

Facebook sta lentamente diventando una piattaforma dove poter fare pubblicità solo a pagamento, ma questo non esclude il fatto che si possa vendere utilizzando anche questo Social Network. Seguendo le 10 mosse che ti ho indicato, avrai sicuramente qualche possibilità in più di ottenere dei profitti utilizzando Facebook.

Nota: Se sei quindi alla ricerca di un metodo sistematico per utilizzare Facebook in modo efficace per il tuo Business, portare migliaia di fan in particolar modo con le FB ADS, allora ti suggerisco di fare clic qui e guardare la presentazione del nostro corso “Traffico Economico Con FB ADS”

Ti è piaciuto questo articolo? Scrivicelo nei commenti qui sotto e condividilo!

Condividi: